Parrocchia San Lorenzo
Le prime notizie della Parrocchia di San Lorenzo risalgono in un documento del 1409, contenuto nel “Registrum” delle Costituzioni Isnardi che la elenca tra le chiese del “Plebatus Doliani”. Il nome della chiesa sembra sia stato preso dalla cattedrale di Alba, dal X secolo dedicata a San Lorenzo. Murazzano appartenne alla Diocesi della città fino al 1805, quando per bolla del Papa Pio VII venne unito alla Diocesi di Mondovì. La Parrocchia era probabilmente molto più piccola dell’attuale edificio, frutto di un ampliamento effettuato intorno al 1671.
L’interno della Chiesa venne decorato nella seconda metà del 1800 dal pittore Luigi Hartman di Chiavenna. In stile barocco, è riccamente adornato e presenta alcuni altari laterali con quadri pregevoli, uno dei quali, di pittore ignoto, rappresenta il martirio di San Lorenzo. Degne di speciale attenzione anche le singole cappelle. Una di queste ospita un piccolo affresco dipinto probabilmente su di un pilone, data la forma convessa, raffigurante la Madonna delle Grazie. Una seconda raffigurazione, originariamente presente nella cappella di San Sebastiano, è presso l’ingresso, nella cappella di destra.
La facciata è opera di un lavoro dell’ingegnere Emilio Bruno nel 1928, mentre gli affreschi sono stati realizzati dal pittore Carlo Morgari.