Santuario
Beata Vergine di Hal

Il Santuario Beata Vergine di Hal risale alla prima metà del 1600 e sorge sui resti di una chiesa più antica “S. Maria di Buzzignano extra muros”. Un capolavoro architettonico di grande pregio e luogo di arte e di cultura oltre che di culto, grazie alla bellezza dei dipinti che conserva. L’edificio è in muro ordinario e l’interno presenta una decorazione pittorica basata su vedute prospettiche adorne di raffinati motivi floreali, che ne fanno uno dei più caratteristici Santuari della regione. La navata centrale si affaccia su uno straordinario ciclo di affreschi e lentamente ti conduce nel presbiterio, sul quale si innalza una maestosa cupola.
santuario beate vergine di hal

Lo sguardo ammaliato da tanta bellezza viene presto catturato dalla parete che accoglie l’altare, dove è venerata una preziosa raffigurazione della Madonna con il bambino dipinta su una lastra di ardesia. Entrambi indossano un abito riccamente decorato, ma sul capo della Vergine compare uno stemma, lo stemma degli Spinola, nobile famiglia genovese. Sotto il dipinto giace una scritta in latino, che testimonia si tratti di un omaggio alla B. Vergine dalla duchessa Maria Spinola. Il quadro si ispira ad una statua lignea ospitata ad Hal, in Belgio. Un ignoto pittore la ritrasse sotto volere di Ambrogio Spinola per donarlo alla sorella Maria.

Nella seconda metà del 1600 arrivarono i Padri Filippini che diedero alla Chiesa l’aspetto attuale e costruirono un convento attiguo al Santuario. Il paese di Murazzano attribuisce alla Beata Vergine la sua salvezza quando, nel 1944, era in procinto di essere bruciata dai tedeschi.

Orario

Tutti i giorni
Ore 9-18

Visite

Visita libera
Per gruppi numerosi o per visita guidata contattare il Comune di Murazzano.

Contatti

Tel. 0173/791201
Email: comune@comune.murazzano.cn.it