Enogastronomia
Attimi da assaporare, emozioni da vivere
Oltre al fascino del paesaggio, è l’arte culinaria a fare delle Langhe un paradiso unico, così esclusivo da essere riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Una produzione contadina secolare e una terra generosa sanno regalare materie prime di qualità sublime. Il viaggio del gusto ha origine nelle tradizioni ma approda nell’innovazione: i sapori antichi e genuini del passato si intrecciano con la sostenibilità del domani. Una cucina emozionante, autentica e colorata entrerà con dolcezza nel tuo cuore, delizierà la vista e conquisterà il palato.
Sei nella patria di sua maestà il Tartufo Bianco d’Alba, del formaggio Murazzano DOP, della Nocciola Tonda Gentile, varietà fra le migliori al mondo, della nobile pasta fresca, dei salumi, delle salse e dei dolci.
Insomma, qui non manca niente, neanche la buona cucina e il buon vino. Benvenuto nel paradiso dell’arte culinaria.
“La Tuma che aveva tentato persino il Diavolo.”
Le origini del Murazzano DOP sono così radicate nel passato da intrecciarsi con la storia dei Celti e da essere avvolte nella leggenda. Emblema di un’antica ricetta contadina, è la più antica tra le robiole del Piemonte ed è ancora oggi realizzata a mano, forma dopo forma. Il Murazzano DOP è un formaggio grasso a pasta fresca, prodotto con latte ovino e vaccino. La sua consistenza è morbida, il sapore fine e il profumo delicato. Ogni morso è un’esplosione di gusto e un perfetto equilibrio tra dolcezza e intensità. Una prelibatezza da gustare come antipasto, magari condito con olio e pepe, o ottimo anche da solo.
“Il tartufo è il diamante della cucina.”
L’autunno sta arrivando. Le giornate si accorciano, la nebbia cala, le foglie colorate cadono leggere. Sotto i pini, le querce e i pioppi del bosco si nasconde il tesoro più prezioso della nostra terra: il Tartufo Bianco d’Alba. Il tartufo è emozione, poesia e simbolo di un fascino intramontabile. L’intenso e pungente profumo che sprigiona questo piccolo ma pregiato dono della natura è inconfondibile. L’Oro Bianco delle Langhe trova vita in piatti eleganti, espressione di rara raffinatezza estetica e sensoriale. Chiudi gli occhi e immagina. Le scaglie percorse da una fitta rete di venature scendono dolci sul tuo piatto di tagliolini, di carne cruda o di risotto. Quell’aroma così vivo inebria i tuoi sensi ed è pronto a farti vivere un’indimenticabile esperienza gastronomica.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Quando le raffinate prelibatezze incontrano i capolavori enologici più rinomati al mondo nasce un’armoniosa fusione di inebrianti note aromatiche. Vieni a scoprire le enoteche, le cantine e immergiti nelle incredibili storie dei nostri vini. Passeggia tra le vigne avvolto dai profumi e dai suoni della natura, magari sorseggiando un ottimo bicchiere di vino. Ogni bottiglia custodisce una tradizione, ogni sorso racconta l’essenza della nostra terra. Nelle Langhe sono prodotti più di 14 vini DOCG e 18 DOC, pronti ad arrivare sulle tavole di tutto il mondo e a viziare anche i palati più esigenti.
“Non c’è amore più sincero che l’amore per il cibo.”
Non c’è degustazione che possa dirsi completa senza salumi. Gli affettati tipici piemontesi sono un vero must della Langhe e dell’intera regione: ogni fetta racconta una storia di montagna, di genuinità e di passione. Stagionate in fresche cantine millenarie, trattate con cura da mani sapienti, farcite con pregiate spezie ed erbe aromatiche, le essenze intense dei nostri affettati riservano indimenticabili soprese per il tuo palato. Salame, lardo, pancetta e salsiccia sono solo alcuni dei protagonisti delle merende sinoire di Langa. Preparati ad assaporare prodotti di eccellenza, serviti su prelibati taglieri e accompagnati da pane locale, croccanti grissini, marmellate e un buon bicchiere di vino.